Perché sfruttare balconi e terrazzi soltanto in estate? Scopri i vantaggi delle vetrate panoramiche e tutte le info sui requisiti da rispettare.
Balconi e terrazzi sono ormai un vero e proprio must have nelle case degli italiani: che sia soltanto per ospitare delle piantine o per accogliere amici e parenti durante le serate estive, è difficile rinunciare del tutto a questi preziosi spazi esterni.
E allora, perchè non sfruttarli tutto l’anno?
Con le vetrate panoramiche ti godi l’atmosfera magica di questi spazi all’aperto anche in pieno inverno.
Scopriamo che cosa sono le cosiddette VEPA (Vetrate Panoramiche), quali sono i loro reali vantaggi ed eventuali permessi necessari per poterle installare.
Vetrate panoramiche: cosa sono e come funzionano?
Come si può facilmente intuire dal nome, le vetrate panoramiche sono delle strutture in vetro che permettono di chiudere gli spazi esterni di un’abitazione, come balconi, terrazzi, portici e pergole, creando così degli ambienti protetti e confortevoli da poter sfruttare tutto l’anno.
Nella gran parte dei casi, le vetrate panoramiche sono composte da ampie parti vetrate scorrevoli che si aprono e chiudono su dei binari posti sul pavimento. Infatti, la particolarità sta nel fatto che i telai e i profili sono realizzati in alluminio e ridotti all’indispensabile per ottenere così un effetto “tutto vetro” che non ostacola in alcun modo la visuale, donando grande luminosità all’ambiente.
In alternativa, si può optare per una chiusura a pacchetto in cui le ante vengono ripiegate da un lato e chiuse a libro, occupando anche in questo caso pochissimo spazio.
I vantaggi delle vetrate panoramiche
-
Recupero degli spazi interni ed esterni
Senza dubbio il primo vantaggio di installare delle vetrate panoramiche consiste nella possibilità di recuperare e valorizzare gli spazi esterni di casa, trasformandoli in vere e proprie stanze supplementari da vivere in ogni momento dell’anno.
Si guadagna così metratura in più da dedicare al relax, al gioco o al ricevimento degli ospiti a seconda delle esigenze.
2. Utilizzo anche durante l’inverno
Le ampie superfici vetrate permettono di godere della luminosità naturale e della vista esterna anche nella stagione fredda, quando normalmente balconi, terrazzi e pergole rimangono inutilizzati.
Inoltre, un altro aspetto da considerare è che le vetrate proteggono l’ambiente dagli agenti atmosferici, senza far perdere il contatto con tutto ciò che si trova all’esterno.
3. Maggiore isolamento termico e acustico
Rispetto alle classiche vetrate, le vetrate panoramiche garantiscono un isolamento termico e acustico nettamente superiore: ciò consente di creare spazi confortevoli e temperati, adatti ad essere vissuti in ogni periodo dell’anno, e di attutire i rumori provenienti dall’esterno.
A questo si aggiunge, di conseguenza, un maggior risparmio energetico dato che la presenza delle vetrate contribuirà a creare una sorta di “cappotto termico”, riducendo i consumi necessari per riscaldare o raffrescare l’intera casa.
È necessario chiedere dei permessi per l’installazione?
Una volta scelta la tipologia di vetrata più adatta, viene naturale chiedersi se servono o meno dei permessi per effettuare questo tipo di lavori.
Fortunatamente, l’installazione delle vetrate panoramiche rientra tra le opere di edilizia libera in quanto considerate come delle “strutture amovibili”, così come specificato dal Decreto Aiuti Bis del 21/09/22.
Di conseguenza, non sono necessari particolari permessi, titoli abilitativi o autorizzazioni.
Tutto questo a condizione che le vetrate non creino una nuova volumetria e non comportino un mutamento nella destinazione d’uso dell’immobile.
Se anche tu vuoi sfruttare i tuoi spazi esterni anche in inverno, richiedi un preventivo personalizzato per l’installazione di vetrate panoramiche!
Contatta Cridav Italia per ricevere una consulenza gratuita: i nostri esperti sono a tua disposizione per consigliarti nella scelta migliore.
Clicca qui per lasciare un tuo recapito ed essere ricontattato, oppure chiama il nostro numero verde gratuito 800 625 122.