L’energia solare prende il sopravvento anche in Italia e cresce del 130% rispetto al 2022. Tutti i dati del report sul fotovoltaico.
L’approvvigionamento energetico rappresenta una delle più grandi sfide odierne.
La necessità di salvaguardare il pianeta spinge infatti verso un totale cambio di paradigma dove le fonti rinnovabili diventano le protagoniste nel panorama della produzione di energia elettrica.
In particolare, il fotovoltaico sta conoscendo una crescita esponenziale, dimostrando così di essere una soluzione efficace e sostenibile, oltre che particolarmente vantaggiosa.
Utilizzare l’energia solare consente di produrre elettricità in maniera eco-friendly, utilizzando una fonte di energia praticamente inesauribile che può essere catturata e convertita senza emissioni, costi eccessivi o complicati processi.
Basta girare per le città con il naso all’insù per vedere come i pannelli fotovoltaici stanno conquistando sempre più spazio sui tetti di abitazioni, aziende e edifici pubblici.
Ma vediamo nel dettaglio l’entusiasmante exploit di questa soluzione green.
Fotovoltaico: un Giugno da primato
In generale, da un punto di vista fotovoltaico, i primi 6 mesi del 2023 si sono rivelati piuttosto proficui.
Da Gennaio a Giugno sono stati installati 202.941 impianti fotovoltaici per una potenza totale 2.322 MW, registrando così un incremento del 182% rispetto all’anno scorso per quanto riguarda gli impianti, e del +130% per quanto riguarda la potenza.
Grazie a questo potenziamento, il parco fotovoltaico italiano vanta adesso 1.423.986 impianti sparsi su tutto il territorio dello stivale, con una potenza totale di 27.370 MW.
Il mese di Giugno 2023 in particolare ha segnato un autentico record per il fotovoltaico: in soli 30 giorni, la nuova potenza installata ha sfiorato i 500 MW, ovvero il valore più alto mai registrato in Italia per il fotovoltaico in un singolo mese.
Cifre da capogiro, che testimoniano così l’interesse sempre maggiore verso questa opportunità green.
I plus dell’energia solare
Evidentemente, le famiglie e le imprese italiane hanno compreso appieno i vantaggi dell’energia solare, e i dati lo confermano: il fotovoltaico convince e viene scelto da un numero sempre crescente di utenti lungimiranti.
Innanzitutto, scegliere di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di abitazioni e aziende comporta un notevole risparmio in bolletta: i pannelli consentono infatti di auto-produrre energia elettrica, riducendo sensibilmente i costi energetici.
In secondo luogo, il fotovoltaico rappresenta una scelta sostenibile in quanto sfrutta una fonte pulita e rinnovabile ad impatto ambientale pressoché nullo, riducendo le emissioni e tutelando il Pianeta.
Il terzo ed indiscusso vantaggio è l’indipendenza: chi possiede un impianto solare con sistema di accumulo può contare su una fornitura energetica autosufficiente, senza dover dipendere dalla rete.
Infine, c’è da considerare anche che per installare dei pannelli solari è possibile sfruttare gli incentivi statali che rendono l’installazione molto più conveniente, attraverso bonus e sgravi fiscali.
Come hai potuto notare dai dati appena riportati, il futuro energetico sarà senza dubbio all’insegna delle rinnovabili e, tra queste, il fotovoltaico rivestirà un ruolo da protagonista.
Optare per un impianto fotovoltaico significa dunque compiere una scelta lungimirante, che guarda al domani.
Affidati a Cridav Italia per intraprendere un percorso verso la piena indipendenza energetica: lasciati guidare dalla nostra esperienza per sfruttare al meglio la straordinaria risorsa del sole!
Chiamaci per una consulenza al numero verde 800 625 122 o richiedi subito un preventivo gratuito: insieme possiamo progettare la migliore soluzione fotovoltaica per le tue esigenze.