Spazi esterni e relax: ecco come goderseli al massimo

pergole e tende spazi esterni

Spazi esterni: goditi a pieno giardini, verande e terrazze! Dalle pergotende alle vetrate panoramiche, trova la soluzione giusta per te.

Con l’arrivo della bella stagione, chi possiede un giardino o comunque degli spazi esterni desidera allestirlo o arredarlo nella maniera migliore per trascorrere qui le giornate di sole e le serate estive. 

In fondo, con il caldo e l’afa che si sono verificati negli ultimi anni, fa sempre piacere avere a disposizione uno spazio all’aperto in cui potersi rilassare e in cui organizzare cene e aperitivi con amici e parenti.

Ma non basta avere un prato tagliato per ricavare un angolo relax degno di questo nome (anche se, senza dubbio, fa già gran parte del lavoro): oltre ad un arredo comodo e resistente alle intemperie, è importante pensare anche a delle coperture che consentano di preservare la bellezza degli spazi e che garantiscano un clima piacevole, non solo in estate, come le pergotende, le pergole bioclimatiche e le vetrate panoramiche. 

Vediamo meglio nel dettaglio che cosa sono e perché sono così importanti.

Pergotenda

Iniziamo proprio dalla pergotenda, un sistema di copertura automatica e/o meccanica che consiste in una tenda retrattile fissata ai muri perimetrali dell’edificio e al pavimento, con una copertura che può essere in piano oppure inclinata. 

Questo sistema di copertura scorrevole e impermeabile si può aprire o chiudere manualmente o automaticamente in base alle condizioni climatiche e consente di filtrare i raggi solari e di proteggere dalla corrosione dovuta ad alcuni agenti atmosferici, come pioggia, sole e così via. 

La pergotenda è quindi un vero e proprio “pezzo” di arredamento per gli spazi all’aperto, in grado di renderli non solo molto eleganti ma anche funzionali, il giusto mix tra le classiche tende da sole a braccio e le pergole

Pergola bioclimatica

Funzionamento simile anche per le pergole bioclimatiche, moderne strutture che anche in questo caso permettono una funzionale protezione solare e la regolazione della temperatura ambientale, proteggendo anche dalle imprevedibili variazioni climatiche. 

Queste pergole sono dotate di tetti a lamelle in alluminio orientabili, solitamente tramite comando remoto e sistema motorizzato. Tecnologia e design si fondono quindi per creare un’area all’aperto che sia confortevole e con le giuste condizioni climatiche, filtrando la luce diretta del sole e regolando l’arieggiamento dell’aria.

Grazie a questo tipo di copertura apribile è possibile ricavare uno spazio aggiuntivo di cui usufruire durante la bella stagione, anche grazie alla possibilità di inserire un sistema di illuminazione a LED per creare un ambiente piacevole anche di notte.

Vetrata panoramica

Infine, un altro oggetto di design molto amato da chi possiede un giardino o comunque uno spazio aperto, sono le vetrate panoramiche

Si tratta di un sistema molto efficiente ed esteticamente raffinato per chiudere uno spazio esterno, come una veranda o terrazza, con importanti vantaggi anche in termini di risparmio energetico. 

In sostanza, si crea uno spazio vetrato attaccato all’edificio principale molto più riparato rispetto ad un normale giardino, senza però rinunciare alla luminosità e alla vista, rimanendo comunque riparati dagli agenti atmosferici.

Qualsiasi sia la tua idea di giardino e relax, noi di Cridav Italia possiamo aiutarti a realizzarla! 

Effettuiamo un sopralluogo gratuito per studiare insieme la soluzione migliore e pensiamo noi alla gestione completa delle pratiche per le detrazioni fiscali. 

Contattaci per fissare un appuntamento oppure chiama il nostro numero verde 800 625 122.