Arriva una nuova soluzione ecologica per riscaldare la tua casa risparmiando fino al 40% di energia: le pompe di calore inverter. Scopri di più!
Sai che esistono più tipologie di pompe di calore?
Oltre a quelle tradizionali che sfruttando la tecnologia di tipo on-off, esistono anche le pompe di calore inverter, un sistema in grado di sfruttare la tecnologia modulante per regolare automaticamente la potenza necessaria di aria calda, senza dover spegnere e accendere di continuo la pompa di calore.
Cerchiamo di fare chiarezza.
Pompa di calore tradizionale ed inverter: le differenze
Come già saprai, in generale una pompa di calore è un dispositivo che trasferisce calore da una sorgente esterna verso l’ambiente interno che si vuole riscaldare.
Quelle tradizionali si basano sulla tecnologia di tipo on-off, ovvero tendono subito a raggiungere la potenza riscaldante massima una volta avviata, emettendo aria molto calda così da riscaldare in breve tempo tutti gli ambienti.
Una volta raggiunta la temperatura desiderata, la pompa di calore tradizionale smette di funzionare e si spegne, per poi riaccendersi a pieno regime di potenza quando l’aria si raffredda.
Viceversa, la pompa di calore inverter utilizza un compressore la cui velocità di rotazione può essere modulata e adattata al fabbisogno istantaneo di calore, senza aver bisogno di spegnere e accendere di continuo.
Infatti, in base alla temperatura interna rilevata e desiderata, la pompa di calore inverter è in grado di modulare l’erogazione dell’aria calda, ottimizzando i consumi energetici e limitando gli sbalzi termici.
Tutto questo è possibile grazie ad una centralina elettronica collegata ad un compressore in grado di produrre aria calda: la centralina modula il compressore, calcolando la potenza di erogazione utile per raggiungere la temperatura impostata e riducendola gradualmente quando si avvicina alla temperatura desiderata.
Di conseguenza, la potenza calorifica viene continuamente adeguata al rispettivo fabbisogno degli ambienti, raggiungendo il massimo in presenza di temperature esterne basse e riducendosi quando le temperature esterne sono moderate.
Ad esempio, nei mesi invernali, durante la notte la pompa di calore funzionerà a potenza elevata mentre di giorno opererà a potenza molto più ridotta, riducendo notevolmente i consumi.
Pompe di calore inverter con refrigerante naturale R290: la soluzione più ecologica
Noi di Cridav Italia da sempre siamo alla ricerca delle soluzioni più ecologiche e convenienti da proporre ai nostri clienti per la produzione di energia e per la climatizzazione degli ambienti.
Per questo motivo abbiamo scelto di inserire tra i nostri prodotti la pompa di calore inverter con refrigerante naturale R290 di Cosmogas, un fluido refrigerante a bassissimo impatto ambientale (GWP100=0,02, tra i meno inquinanti in commercio).
Oltre ad essere attente all’ambiente, queste pompe di calore sono facilmente installabili, silenziose e con un elevato campo di lavoro: basti pensare che con una temperatura esterna di -20°C riesce a raggiungere temperature di mandata di 65°C e 75°C di mandata con una temperatura esterna di -10°C.
Scegliere una pompa di calore inverter significa quindi riscaldare (e raffrescare) gli ambienti della propria abitazione con un impatto ambientale ridotto, aumentando l’efficienza e il risparmio energetico, mantenendo tutto l’anno un elevato livello di comfort.
Se vuoi saperne di più, contatta Cridav Italia!
Risponderemo a tutte le tue domande ed elaboreremo un preventivo personalizzato in base alle tue necessità.
Clicca qui per lasciare un tuo recapito ed essere ricontattato, oppure chiama il nostro numero verde gratuito 800 625 122: ti aspettiamo!