Da costo a risorsa energetica: scopri perché un impianto fotovoltaico può essere la soluzione vincente per la tua attività.
Ti sei mai chiesto quanto potrebbe migliorare il bilancio della tua attività se potessi dimezzare i costi energetici?
Così come accade per le abitazioni private, a maggior ragione per le attività e le strutture ricettive le bollette energetiche pesano, e sempre di più.
Viene quindi naturale chiedersi se ci sono delle alternative e delle opzioni più economiche che permettano di mantenere la stessa qualità dei servizi offerti, riducendo però i costi e l’impatto ambientale.
Fortunatamente la soluzione c’è, è sostenibile e permette di produrre energia in maniera totalmente pulita.
Strutture alberghiere: quanta energia serve?
I numeri non mentono, e nel caso del settore alberghiero italiano raccontano una storia che merita attenzione.
Infatti, stando a quanto rivelato dai rapporti Unioncamere, una struttura ricettiva moderna investe in media tra i 50.000 e i 100.000 euro all’anno in energia elettrica.
I clienti richiedono comfort sempre maggiori e gli impianti di condizionamento, la spa e le cucine ad alta performance ormai sono presenti nella gran parte delle strutture, richiedendo un consumo maggiore di elettricità.
In linea generale si stima che la climatizzazione assorba circa il 40% del budget, seguita dal riscaldamento dell’acqua con il 30% e dall’illuminazione che si attesta al 20%, mentre il restante 10% sostiene tutti i servizi che caratterizzano l’esperienza degli ospiti.
Si tratta quindi di costi che impattano direttamente sul bilancio della struttura, ma anche sulla sua competitività.
Da costo a risorsa strategica grazie all’impianto fotovoltaico con pompa di calore
Per quanto possa sembrare bizzarro, la soluzione a tutto questo sta sul tetto del tuo hotel.
Quello spazio, apparentemente inutilizzato, può trasformarsi in una centrale elettrica green, capace di produrre gran parte dell’energia necessaria al regolare funzionamento della struttura.
Non parliamo di tecnologie sperimentali o promesse future, parliamo di un impianto fotovoltaico abbinato ad una pompa di calore, una soluzione consolidata e affidabile in grado di massimizzare l’efficienza energetica dell’albergo.
Basti pensare che un impianto fotovoltaico tra i 20 e i 100 kWp permette di alimentare strutture fino a 100 camere, riducendo notevolmente l’impatto dei costi dell’energia sul bilancio.
Investire nell’energia pulita comporta ovviamente anche dei costi vivi da sostenere per lo più nella prima fase e relativi all’acquisto e all’installazione, ma si tratta di un vero e proprio investimento dato che giorno dopo giorno, l’impianto è in grado di trasformare la luce solare in risparmio concreto.
Infatti, a seconda delle caratteristiche della struttura, si stima che in 3-7 l’impianto verrà ripagato completamente dal risparmio ottenuto sulle bollette di energia elettrica: da quel momento inizia la vera redditività, con energia praticamente gratuita per i successivi 20-25 anni.
Un investimento ancora più conveniente se si considera la possibilità di usufruire degli incentivi statali o del noleggio operativo.
I vantaggi della sostenibilità
Il risparmio energetico rappresenta soltanto l’inizio dei benefici che l’installazione di un impianto fotovoltaico porta con sé.
A questo si aggiunge anche una reputazione positiva della struttura agli occhi dei clienti dato che il 73% dei viaggiatori italiani preferisce strutture eco-sostenibili, e questa percentuale cresce sempre di più ogni anno.
Non si tratta più soltanto di una questione di coscienza ambientale, ma anche di strategia di mercato nell’era del turismo responsabile.
Inoltre, la combinazione di fotovoltaico e pompa di calore non solo garantisce una maggior indipendenza energetica, ma permette anche di massimizzare l’efficienza energetica e aumentare la competitività, senza sacrificare la qualità.
Cridav Italia, il partner per la tua transizione energetica
Da oltre 25 anni, Cridav Italia guida strutture come la tua verso l’indipendenza energetica.
Non ci occupiamo soltanto di installare dei pannelli solari: il nostro approccio prevede un’analisi approfondita delle esigenze specifiche, una progettazione personalizzata dell’impianto e un supporto costante in ogni fase del processo.
Contattaci per una consulenza gratuita e scopri come rendere la tua struttura un esempio di efficienza energetica e sostenibilità: ti aspettiamo!