Noleggio operativo fotovoltaico per B2B: come funziona?

Risparmio energetico, economico e sostenibilità: scopri quali sono i vantaggi del noleggio operativo del fotovoltaico per le aziende

Risparmio energetico, economico e sostenibilità: scopri quali sono i vantaggi del noleggio operativo del fotovoltaico per le aziende.  

Cerchi una soluzione energetica innovativa e conveniente per la tua azienda? Allora perché non optare per il noleggio operativo del fotovoltaico?

Se desideri sfruttare la luce solare per produrre l’energia necessaria a svolgere il lavoro della tua attività, allora il noleggio operativo del fotovoltaico potrebbe proprio fare al caso tuo. 

Scopri insieme a noi che cos’è il noleggio operativo del fotovoltaico, come funziona e quali sono i vantaggi di questa soluzione. 

Che cos’è il noleggio operativo del fotovoltaico?

In linea generale, il noleggio operativo dei beni strumentali è una formula operativa con la quale le aziende usufruiscono di macchinari, arredi e attrezzatura di vario genere senza dover sostenere i costi di acquisto di quest’ultimi, ma pagando un canone periodico di noleggio. 

A differenza del leasing, con il noleggio operativo non è previsto il pagamento di un maxi canone iniziale né di un riscatto con cui il cliente, al termine del contratto, può scegliere se restituire il bene o diventarne il proprietario. 

In questo modo, il noleggio operativo consente di disporre del bene senza doverlo acquistare, usufruendo anche di servizi annessi non inclusi nel leasing (come manutenzione o sostituzione del bene per usura). 

Come funziona il noleggio operativo del fotovoltaico?

Come abbiamo già anticipato, il noleggio operativo del fotovoltaico è la soluzione ottimale per tutte quelle aziende che desiderano produrre energia sfruttando la luce del sole, senza necessariamente procedere con l’acquisto di un impianto fotovoltaico.  

Per farlo, è necessario sottoscrivere un contratto di noleggio operativo del fotovoltaico con cui, dietro il pagamento di un canone periodico, si ha la possibilità di noleggiare l’impianto e sfruttare le sue funzionalità per produrre energia elettrica. 

Oltre all’installazione, al collaudo e alla gestione dell’impianto, all’interno del canone (mensile o periodico) sono compresi anche i costi di manutenzione e, se necessario, la possibilità di procedere alla sostituzione dell’intero impianto o di alcune parti specifiche (se usurate o danneggiate). 

Come tutti i contratti di locazione, anche il noleggio operativo prevede una durata specifica, solitamente compresa tra i 5 e i 10 anni, un periodo di tempo sufficiente a toccare con mano i benefici dell’energia solare. 

Al termine del contratto, il conduttore ha due possibilità: restituire l’impianto, oppure acquisire la proprietà dell’impianto a seguito del pagamento di un canone aggiuntivo rispetto a quelli già previsti nell’accordo. 

Quali sono i vantaggi del noleggio operativo del fotovoltaico?

Partiamo innanzitutto dal presupposto che questo tipo di servizio è adatto ad imprese di qualsiasi dimensione, e comporta importanti benefici dal punto di vista ambientale, economico, produttivo e tecnologico. 

  • Risparmio economico

Innanzitutto, installando un impianto fotovoltaico si vanno ad abbattere i costi relativi all’energia elettrica necessaria per portare avanti la produzione e le attività dell’azienda. 

I costi sostenuti per il noleggio operativo verranno completamente recuperati in breve tempo, grazie ai benefici derivanti dai risparmi energetici. 

Inoltre, attraverso il pagamento di un canone periodico fisso, sarà più facile ammortizzare questa spesa all’interno del budget aziendale. 

  • Aggiornamento tecnologico 

Rispetto all’acquisto, il noleggio ti permette di aggiornare periodicamente il tuo sistema fotovoltaico adattandolo alle tecnologie più recenti al termine del contratto.

  • Efficienza energetica e sostenibilità

Passare al fotovoltaico permette di ridurre i consumi energetici e, allo stesso tempo, le emissioni di CO2. 

Oltre a garantire un risparmio economico, questo tipo di scelta migliora anche l’immagine aziendale. 

  • Flessibilità 

Quando il contratto di noleggio operativo fotovoltaico si conclude, puoi tranquillamente decidere di estenderlo, chiedere di acquistare l’impianto oppure decidere di restituirlo. 

Questo ampio ventaglio di scelte ti permette di adattare al meglio la tua strategia energetica alle nuove esigenze del tuo business negli anni. 

  • Manutenzione inclusa nel canone

Si sa che un impianto fotovoltaico, nel tempo, richiede degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che prevedono ulteriori costi per le aziende. 

Scegliendo il noleggio questi servizi sono inclusi nel canone e non dovrai più preoccuparti di possibili problematiche legate al malfunzionamento del tuo impianto.

 

Se sei un imprenditore e stai valutando l’opzione noleggio operativo fotovoltaico per la tua azienda, rivolgiti a Cridav Italia

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno: ti aiuteremo a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze, valutando l’effettivo fabbisogno energetico della tua impresa.

Clicca qui per lasciare i tuoi recapiti, oppure chiama il numero verde gratuito 800 625 122