Efficientamento energetico per imprese: da dove partire?

efficientamento energetico imprese

Scopri come l’adozione di pratiche sostenibili può aprire nuove opportunità di crescita e competitività per la tua impresa.

L’efficientamento energetico rappresenta una vera e propria sfida per le aziende moderne

L’utilizzo efficiente delle risorse energetiche permette infatti di ridurre al minimo gli sprechi e l’impatto sull’ambiente, di massimizzare l’efficienza dei processi produttivi e di migliorare l’organizzazione, senza contare poi un incremento dei margini di guadagno

Scegliere la strada dell’efficienza energetica è quindi una scelta intelligente, anche per i B2B. 

Ma quali sono gli interventi da effettuare per ottenere un’impresa efficiente dal punto di vista energetico? E quali sono i reali vantaggi di queste operazioni? Facciamo chiarezza.

Efficientamento e risparmio energetico: che differenza c’è?

Prima ancora di capire quali sono gli interventi di efficientamento energetico da mettere in atto, è fondamentale comprendere che differenza c’è tra efficientamento energetico e risparmio energetico, due termini troppo spesso confusi tra loro e utilizzati come sinonimo. 

In realtà quando si parla di risparmio energetico ci si riferisce alla riduzione del consumo complessivo di energia, mettendo in pratica dei comportamenti consapevoli e attenti finalizzati proprio a ridurre al minimo l’utilizzo di qualsiasi tipo di energia. 

Viceversa, l’efficientamento energetico cerca di ottenere le stesse prestazioni usando la minor quantità di energia possibile, attraverso tecnologie e metodi avanzati. 

Il primo punta quindi a consumare meno energia, mentre il secondo aspira a migliorare le prestazioni utilizzando la stessa quantità di energia. 

Le prime mosse per l’efficientamento energetico

Per iniziare il percorso della tua attività verso l’efficientamento energetico, i primi interventi da programmare sono sicuramente l’installazione di impianti fotovoltaici e di pompe di calore. 

Nel primo caso, grazie all’installazione di pannelli solari sui tetti o sui terreni della tua attività, potrai sfruttare l’energia solare, una risorsa rinnovabile e inesauribile, per generare l’elettricità necessaria allo svolgimento delle tue attività produttive. 

In questo modo non solo riduci l’impatto ambientale, ma ottieni anche un risparmio significativo sui costi energetici, con un conseguente aumento della competitività della tua azienda.

La seconda mossa strategica consiste poi nell’installazione di pompe di calore, tecnologie che sfruttano l’energia presente nell’ambiente circostante per riscaldare o raffrescare gli ambienti di lavoro. 

Questa soluzione ti consente di ridurre drasticamente i consumi di energia tradizionale, con evidenti benefici sia in termini di risparmio economico che di sostenibilità ambientale, senza contare che le pompe di calore garantiscono un elevato comfort termico, contribuendo a creare per i tuoi dipendenti un ambiente di lavoro sano e confortevole.

A queste poi si aggiungono altre tecnologie, ancora più avanzate, in grado di ottimizzare ogni singolo aspetto dei tuoi processi produttivi come le tecnologie dell’Industria 4.0 e l’Internet of Things (IoT) combinate con il monitoraggio e l’analisi costante dei dati di produzione. 

Efficientamento energetico: perché farlo?

I motivi per cui scegliere di investire nell’efficientamento energetico della propria azienda sono molti e tutti validi. 

Innanzitutto, effettuare gli interventi di cui parleremo tra poco produce effetti positivi sui bilanci, portando ad una minore spesa per le forniture e per il sistema in generale dato che minori consumi = minori emissioni = minor CO2 emessa. 

Di conseguenza, le aziende ed i business che decidono di investire nella propria efficienza energetica, guadagneranno un vantaggio competitivo notevole nei confronti di chi, ancora, non ha fatto il primo passo verso il futuro, senza contare il miglioramento dell’immagine aziendale e del posizionamento sui mercati, sempre più attenti alle pratiche sostenibili.

Infine, l’efficienza energetica dei business è stata resa obbligatoria dall’adesione dei Paesi Europei agli accordi internazionali nei quali si prevede sia una consistente riduzione delle emissioni di gas e degli agenti inquinanti, sia un incremento dei consumi provenienti da fonti rinnovabili. 

Investire nell’efficientamento energetico della propria attività è quindi un vero e proprio investimento sul futuro, che coniuga responsabilità ambientale e successo economico. 

Ogni azienda è unica, con esigenze e sfide specifiche da affrontare nel percorso verso l’efficientamento energetico: per questo motivo è fondamentale poter contare su un partner esperto in grado di offrirti soluzioni su misura, studiate appositamente per la tua realtà produttiva.

Il nostro team è pronto per analizzare a fondo la tua situazione attuale, valutando le aree di miglioramento e le possibili tecnologie da adottare, partendo dalla scelta degli impianti fotovoltaici e delle pompe di calore più adatti alle tue esigenze. 

Non perdere altro tempo prezioso e contattaci subito per fissare un appuntamento!

Sarà l’inizio di un nuovo capitolo di successo per la tua impresa, all’insegna dell’innovazione e della responsabilità verso il Pianeta.

Clicca qui per lasciare i tuoi recapiti, oppure chiama il numero verde gratuito 800 625 122 per fissare un appuntamento e ricevere maggiori informazioni al riguardo. 

 

Dai un’occhiata anche a: