Fotovoltaico con accumulo: quando e quanto conviene?

fotovoltaico con accumulo risparmio

Scopri tutti i vantaggi del fotovoltaico con sistema di accumulo e calcola il potenziale risparmio.

Sapevi che nel 2023 la nuova capacità di energia rinnovabile mondiale è aumentata del 50%? 

Si tratta di un’accelerazione importante rispetto agli anni precedenti, una crescita che secondo l’IEA (agenzia internazionale dell’energia) porterà le rinnovabili a diventare la prima fonte di produzione di energia elettrica nel mondo entro il 2025, superando il carbone. 

In modo particolare anche grazie all’installazione di impianti fotovoltaici con accumulo sui tetti e sui terreni inutilizzati di abitazioni ed aziende. Infatti, l’accoppiata sistema fotovoltaico + accumulo rappresenta la soluzione perfetta per massimizzare il risparmio energetico e sfruttare al meglio l’energia solare

Ripassiamo insieme che cos’è un fotovoltaico con sistema di accumulo e vediamo quanto effettivamente si può risparmiare optando per questa combinazione.  

Come funziona un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo? E quali sono i vantaggi?

Come probabilmente già saprai, si tratta di un sistema innovativo che combina i tradizionali pannelli solari con un insieme di batterie in grado di immagazzinare l’elettricità prodotta in eccesso: in questo modo potrai utilizzare l’energia accumulata quando più ti serve, anche di notte o nelle giornate di maltempo.

Di conseguenza, niente più sprechi! L’energia in eccesso verrà semplicemente immagazzinata, oppure potresti anche decidere di venderla immettendola sul mercato.  

Inoltre, grazie all’accumulo, potrai dire addio alle salate bollette della luce e risparmiare un bel po’ di soldi ogni anno, oltre ad adottare una soluzione green a 360 gradi con ridotte emissioni di CO2. 

Quando conviene installare un fotovoltaico con accumulo?

Per capire se conviene optare per un impianto fotovoltaico con accumulo può essere utile considerare alcuni fattori come il fabbisogno energetico, le abitudini di consumo ed il costo dell’elettricità pagata in bolletta. 

In generale il fotovoltaico con accumulo è conveniente per tutte le famiglie che hanno un fabbisogno energetico piuttosto elevato o per coloro che concentrano i propri consumi nelle ore serali. Benissimo anche per chi deve ricaricare dei veicoli elettrici e per chi abita in una zona in cui la rete elettrica è instabile e poco affidabile. 

E quanto conviene?

Proviamo a fare qualche esempio per avere un’idea di quello che può essere il risparmio economico scegliendo di installare fotovoltaico + accumulo. 

Consideriamo un impianto da 3kW con un sistema di accumulo di 4.8 kWh ed un autoconsumo del 50%. Secondo alcuni calcoli, in queste condizioni il risparmio annuale in bolletta può arrivare fino a 750 euro, con un compenso del GSE che varia dai 150 ai 300 euro circa, portando quindi ad un risparmio totale di circa 1.000 euro all’anno. 

Per fare un confronto possiamo analizzare anche il risparmio che si ottiene installando soltanto un impianto fotovoltaico da 3 kW senza accumulo e con un autoconsumo del 30% . In questo caso è possibile stimare un risparmio di circa 450 euro all’anno a cui dobbiamo aggiungere una cifra che varia dai 210 ai 360 euro all’anno dovuta all’energia elettrica ceduta al GSE. Di conseguenza, con un impianto fotovoltaico senza accumulo, il risparmio totale massimo sarà di 600-810 euro all’anno. 

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico con accumulo è una decisione più che conveniente in quanto permette di risparmiare cifre notevoli sul costo della bolletta energetica. 

Se stai pensando di installarne uno a casa tua o nella tua azienda, rivolgiti a Cridav Italia

Da più di 25 anni siamo specializzati nelle energie del futuro e lavoriamo con professionalità, competenza e attenzione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Contattaci cliccando qui oppure chiama il numero verde gratuito 800 625 122 per avere maggiori informazioni su tutti i nostri prodotti. 

 

Dai un’occhiata anche a: