Il 2024 si prospetta un anno ricco di opportunità di finanziamento per le aziende che desiderano installare degli impianti fotovoltaici: ecco tutti i dettagli.
In questo 2024, il mondo degli incentivi per l’energia sostenibile si apre a nuove opportunità per le aziende italiane grazie all’aiuto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), un programma che prevede una serie di interventi in diversi settori chiave, tra cui infrastrutture, digitalizzazione, transizione ecologica, istruzione e formazione professionale.
Nello specifico, gli investimenti previsti mirano a modernizzare l’economia italiana, rendendola più competitiva e sostenibile nel lungo termine anche (e soprattutto) per tutte quelle imprese che desiderano investire nell’energia solare fotovoltaica.
Infatti, in un contesto come quello attuale in cui ci sono costanti fluttuazioni dei prezzi dell’energia, la gran parte delle aziende è alla ricerca di soluzioni innovative in grado di migliorare la sostenibilità e ridurre al minimo i costi energetici.
Tra le varie opzioni disponibili, l’installazione di impianti fotovoltaici rappresenta una scelta chiave: vediamo allora quali sono le agevolazioni e le misure economiche di cui potranno usufruire le aziende nel 2024.
Fotovoltaico per aziende: tutti gli incentivi per il 2024
In linea generale, per tutto il 2024 le aziende che desiderano installare dei pannelli fotovoltaici ed usufruire dell’energia solare da questi prodotta, potranno far affidamento sulle agevolazioni previste da:
- Piano di transizione 5.0 che prevede un investimento di 6.3 miliardi di euro per incentivare la transizione energetica dei processi produttivi;
- Altre agevolazioni come il Bando PNRR Fotovoltaico per PMI, il Bando PNRR Agrisolare e i contratti di sviluppo filiere strategiche;
- Programma Regionale Toscana FESR 2021 – 2027 dedicato alle aziende site in Toscana.
Piano di transizione 5.0
Come abbiamo già anticipato, il PNRR ha previsto una serie di agevolazioni per l’industria 5.0, racchiuse all’interno del Piano di transizione 5.0. Tra queste, sono presenti ben 3 crediti di imposta finalizzati proprio ad incentivare la transizione energetica dei processi produttivi:
- Investimenti 5.0, un credito d’imposta fino al 40% per l’acquisto di beni strumentali mirati all’efficienza energetica e al risparmio energetico. Per ottenerlo è necessario però dimostrare una riduzione di almeno il 3% del consumo finale di energia con una certificazione ex-ante ed ex-post.
- Fotovoltaico 5.0, un credito d’imposta riconosciuto per l’acquisto di impianti di autoproduzione o autoconsumo di energia rinnovabile (escluse le biomasse).
- Formazione 5.0, un credito d’imposta riconosciuto per la formazione del personale nell’acquisizione delle competenze necessarie alla transizione energetica.
Altre agevolazioni
Alle misure del Piano di transizione 5.0, il PNRR ha previsto anche una serie di agevolazioni aggiuntive (a cui sono stati dedicati 6 miliardi di euro) a favore delle imprese che decidono di effettuare degli investimenti inerenti al fotovoltaico, all’agrisolare e ai contratti di sviluppo per filiere strategiche per la transizione green.
- Bando PNRR fotovoltaico per PMI per il quale sono previsti 320 milioni di euro per contributi a fondo perduto fino al 50% e destinati alle PMI che acquistano sistemi e tecnologie digitali per la produzione di energia rinnovabile per l’autoconsumo e l’accumulo di energia.
- Bando PNRR Agrisolare per il quale sono previsti 850 milioni di euro per il rifinanziamento del Bando Agrisolare (contibuto a fondo perduto dal 30% all’80% in base alla tipologia dell’azienda e alla potenza dell’impianto fotovoltaico, fino ad un massimo di spesa di 2.3 milioni di euro).
- Contratti di sviluppo sulle filiere strategiche per la transizione green.
- Contratti di sviluppo altre filiere.
Il Programma Regionale Toscana Fesr 2021-2027
La Regione Toscana risulta essere un passo avanti, e offre ulteriori opportunità per le aziende che desiderano investire in impianti fotovoltaici, grazie al Programma Regionale Fesr 2021-2027.
Questo programma prevede un finanziamento a fondo perduto fino al 40% per l’installazione di impianti fotovoltaici, contribuendo in modo significativo a rendere più accessibile questa forma di investimento per le aziende toscane.
Questa iniziativa è parte di uno sforzo più ampio della Regione Toscana volto a promuovere l’adozione di energie rinnovabili e a sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, anche come è stato previsto e stabilito dall’Assemblea delle Nazioni Unite svoltasi nel 2023 riguardante i cambiamenti climatici.
In un’ottica di sempre maggior attenzione all’ambiente e all’ecologia, l’installazione di impianti fotovoltaici rappresenta un’opportunità concreta per le aziende italiane di ridurre i costi energetici e di contribuire alla transizione verso un’economia più sostenibile.
Con un investimento iniziale nell’installazione di un impianto fotovoltaico, le aziende possono beneficiare di una fonte di energia a costo zero una volta che il sistema è stato ammortizzato, e tutto ciò si traduce in risparmi significativi sulle bollette energetiche nel corso degli anni, migliorando così la redditività complessiva dell’azienda.
Con gli incentivi del PNRR e dei programmi regionali, installare un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente!
Se stai pensando di usufruire degli incentivi disponibili per iniziare la transizione green della tua attività, contattaci!
Il team di Cridav Italia è a tua disposizione per fornirti una consulenza specializzata in efficientamento energetico e guidarti nell’installazione di un impianto fotovoltaico.
Clicca qui per lasciare un recapito, oppure chiama il nostro numero verde gratuito 800 625 122.