Decreto Salva Casa: VEPA in edilizia libera! Che cosa cambia?

decreto salva casa vepa edilizia libera

Addio burocrazia: il Decreto Salva Casa semplifica l’installazione di VEPA, pergole e tende da sole. Scopri come approfittare di questa novità!

Buone notizie per chi desidera installare tende da sole, pergole o VEPA: grazie al Decreto Salva Casa, dal 30 maggio 2024 non è più necessario richiedere alcun permesso per procedere con l’installazione. 

Infatti, gli interventi appena menzionati sono stati riclassificati come interventi di edilizia libera con l’intento di snellire e unificare le procedure amministrative richieste fino ad oggi per eseguire uno di questi lavori. 

In modo particolare il Decreto Salva Casa ha portato ad un ampliamento delle categorie di opere realizzabili senza permessi preventivi così da incentivare il patrimonio edilizio esistente, semplificare le procedure di sanatoria e ridurre il consumo del suolo. 

Vediamo allora nel dettaglio che cosa si intende per intervento in edilizia libera e quali sono le condizioni tecniche costruttive da rispettare per poterlo eseguire.

Intervento in edilizia libera: che cosa significa?

Gli interventi in edilizia libera rappresentano una categoria di lavori che, per la loro natura e limitato impatto, non necessitano di particolari autorizzazioni o titoli abilitativi.

A differenza di altri tipi di interventi, per quelli compresi in edilizia libera (e definiti all’interno del Testo Unico dell’Edilizia) non è necessario richiedere i permessi in Comune, né redigere apposite pratiche come la CILA, la SCIA e il Permesso di Costruire. 

Attenzione però, questa semplificazione burocratica non significa che si possa fare tutto a propria discrezione!

Come abbiamo anticipato, non è necessario richiedere un titolo abilitativo ma si dovranno comunque prendere in considerazioni altri aspetti fondamentali, come il rispetto dei regolamenti edilizi, delle norme antisismiche e le regole di sicurezza, così come le disposizioni igienico-sanitarie, le normative sull’efficienza energetica, le regole per il rischio idrogeologico ed i vincoli per i beni culturali.

Edilizia libera e Vetrate Panoramiche Amovibili (VePa)

In particolare, tra gli interventi che rientrano in edilizia libera troviamo proprio le VePa, acronimo di Vetrate Panoramiche Amovibili: si tratta di una soluzione innovativa e versatile che consente di riqualificare gli spazi esterni, offrendo molteplici vantaggi estetici, funzionali ed energetici.

Realizzate con pannelli di vetro completamente trasparenti e privi di infissi, le VePA si distinguono per la loro leggerezza estetica e la capacità di integrarsi armoniosamente con qualsiasi stile architettonico.

Oltre al pregio estetico, le VePA offrono poi una serie di benefici concreti:

  • Protezione dagli agenti atmosferici in quanto riparano da vento, pioggia, inquinamento acustico e polveri sottili, garantendo un maggiore comfort abitativo in ogni stagione; 
  • Risparmio energetico perché riducono la dispersione termica, favorendo un significativo risparmio energetico durante qualsiasi stagione; 
  • Valorizzazione immobiliare perché aumentano il pregio degli edifici, rendendo gli spazi esterni più fruibili e vivibili.

Per poter essere considerate come edilizia libera, le VePA devono rispettare precisi requisiti tecnici ed estetici. 

Innanzitutto, l’impatto visivo deve essere minimo per cui le strutture devono avere un profilo estetico che riduca al minimo indispensabile qualsiasi impatto visivo ed ingombro, preservando le linee architettoniche già preesistenti. 

Le VEPA non devono poi configurare spazi stabilmente chiusi né creare nuova volumetria, oltre a dover favorire la circolazione di un flusso d’aria costante in grado di garantire la salubrità degli spazi interni. 

Infine, la destinazione d’uso deve rimanere invariata per cui non è possibile modificare la destinazione d’uso dell’immobile, ad esempio da accessoria a residenziale.

Ricordiamo che il Decreto Salva Casa ha semplificato anche l’installazione di tende da sole e pergole che potranno quindi essere installate senza richiedere permessi e titoli abilitativi. 

Se anche tu vuoi approfittare di questo nuovo Decreto Legge per trasformare i tuoi spazi esterni, contattaci

Il team di Cridav Italia  è a tua disposizione per aiutarti a scegliere la soluzione perfetta per le tue esigenze: migliora adesso il comfort ed il valore della tua casa! Clicca qui per lasciare una richiesta, oppure chiama il nostro numero verde gratuito 800 625 122