Sogni di liberarti dalle bollette eccessive e di abbracciare un futuro più verde? L’estate è il momento giusto per compiere il grande passo verso l’energia solare!
L’arrivo della bella stagione porta con sé una fortissima voglia di mare, relax, passeggiate nella natura e… di impianto fotovoltaico!
Infatti, devi sapere che la stagione estiva, con le sue giornate che sembrano non finire mai e il cielo terso, è lo scenario ideale per il debutto del tuo impianto fotovoltaico.
Ma per quale ragione l’estate si configura come il periodo magico per questo upgrade green?
1.Massimizzare la produzione energetica
Il primo motivo è senza dubbio il più scontato e banale: l’estate è il periodo dell’anno in cui le giornate sono più lunghe ed il sole splende più intensamente.
Considerando che i pannelli solari sono degli autentici “predatori di luce”, va da sé che installare un impianto fotovoltaico adesso, o comunque prima dell’arrivo dell’inverno, permette di sfruttare al massimo questi mesi di alta produzione energetica.
Più ore di luce = più luce solare = più energia generata.
2.Risparmio sulla bolletta
Direttamente collegato al primo punto è il notevole risparmio sulla bolletta.
Come abbiamo già sottolineato, maggiore è l’intensità della luce solare, maggiore sarà la quantità di energia generata; di conseguenza potrai coprire gran parte del fabbisogno energetico della tua abitazione ricorrendo esclusivamente all’energia solare e riducendo notevolmente le bollette dell’elettricità.
A maggior ragione in estate, quando si tende ad avere un consumo energetico superiore rispetto agli altri mesi dell’anno, dovuto all’utilizzo di condizionatori e ventilatori.
3.Usufruire di incentivi e agevolazioni
L’estate si rivela essere il momento migliore per installare un impianto fotovoltaico anche per la presenza di incentivi ed agevolazioni che permettono di ridurre il costo iniziale dell’installazione.
Ad esempio, nel corso del 2024 per le costruzioni condominiali è possibile usufruire del Superbonus al 70% in caso di interventi trainanti, ovvero destinati sia a migliorare e riqualificare un immobile dal punto di vista energetico sia a renderlo più sicuro dal rischio sismico.
Fino a fine 2024 sarà presente la possibilità per i privati di continuare ad usufruire del Bonus ristrutturazione del 50% sui lavori di riqualificazione energetica effettuati, e dell’IVA agevolata, con aliquota ridotta al 10% o al 4%.
Le agevolazioni sono disponibili anche per le aziende che decidono di acquistare ed installare un impianto fotovoltaico: ne abbiamo parlato dettagliatamente nel nostro articolo “Fotovoltaico per aziende: arrivano gli incentivi del PNRR 2024”.
La stagione estiva è nel pieno del suo splendore, e con essa si presenta l’opportunità di iniziare una vera e propria rivoluzione energetica della tua abitazione.
Installare un impianto fotovoltaico non significa soltanto alleggerire le bollette, ma rappresenta anche una scelta consapevole per un futuro più pulito e sostenibile.
Sei pronto per trasformare ogni raggio di sole in un passo verso un futuro più green? Noi di Cridav Italia possiamo aiutarti a portare a termine questa missione!
Da più di 25 anni siamo specializzati in energie del futuro: i nostri esperti sono pronti a guidarti passo dopo passo dalla fase di progettazione fino all’installazione finale, con professionalità, competenza e attenzione.
Individueremo la migliore soluzione in base alle tue esigenze per ottenere così un elevato risparmio energetico ed economico. Contattaci cliccando qui per saperne di più, oppure chiama il nostro numero verde gratuito 800 625 122.