Se desideri produrre energia elettrica in modo green, arredando con stile il tuo terrazzo o il tuo giardino, la pergola fotovoltaica è la soluzione perfetta.
Con l’arrivo della bella stagione, cresce in tutti noi la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta, magari in compagnia di amici e familiari, oppure in totale tranquillità, a leggere un libro o a prendere un po’ di sole.
Per questo motivo, può far comodo avere uno spazio in giardino in cui godere di un po’ di ombra, in cui creare un piccolo salottino all’aperto o una zona pranzo esterna.
E se, alla comodità di questo spazio, si aggiungesse anche l’opportunità di generare energia elettrica in maniera totalmente sostenibile e rinnovabile?
No, non stiamo descrivendo un miraggio, ma una soluzione che può essere proprio quella giusta per il tuo giardino: la pergola fotovoltaica.
Vediamo che cos’è, quali sono i vantaggi e come può essere installata.
Che cos’è la pergola fotovoltaica?
La pergola fotovoltaica è una struttura integrata all’avanguardia che combina in sé due importanti funzioni: quella di ombreggiare le zone più soleggiate che si trovano all’esterno di un’abitazione, e quella di produrre energia elettrica sfruttando la luce del sole attraverso un’apposita copertura rivestita di pannelli fotovoltaici.
Per funzionare correttamente ed essere efficiente da un punto di vista energetico, la pergola fotovoltaica deve essere progettata e installata da ditte specializzate, capaci di individuare e suggerire non solo la soluzione più adatta alle diverse esigenze, ma anche lo spazio più indicato dove costruirla.
Infatti, per poter catturare il maggior numero possibile di raggi solari, la pergola fotovoltaica deve essere posizionata sul lato più soleggiato dell’abitazione (generalmente quello a sud), e non deve essere ombreggiato dalla chioma degli alberi o dai tetti di altre strutture nelle vicinanze.
Dal punto di vista strutturale, i materiali più adatti alla realizzazione di una pergola fotovoltaica sono quelli più resistenti alle intemperie ed in grado di integrarsi in modo armonico con gli esterni dell’abitazione come, ad esempio, l’alluminio, l’acciaio zincato e il vetro, materiali affidabili, robusti e refrattari alla ruggine.
Anche il legno viene largamente utilizzato per la realizzazione di questo tipo di manufatti, nonostante necessiti di una manutenzione maggiore.
Dal punto di vista tecnologico, invece, è necessario che i pannelli solari vengano posizionati direttamente sulla struttura, senza nessuno strato intermedio, in modo da favorire la ventilazione e dissipare il calore che si genera quando sono in funzione.
Questi, poi, vanno collegati ad un inverter, ovvero ad un dispositivo in grado di convertire l’energia continua, prodotta dalle celle, in corrente alternata, utilizzata dalla rete elettrica.
Le norme per la realizzazione di una pergola fotovoltaica
Con il termine “pergola fotovoltaica” si intende una struttura di dimensioni ridotte, libera su tutti e quattro i lati, che, per Legge, deve essere priva di fondamenta e quindi facilmente rimovibile, in modo da rientrare nella categoria degli arredi da esterno, ovvero di tutti quei manufatti che non vanno a modificare la destinazione d’uso dello spazio in cui vengono posizionati.
Come per tutti i manufatti, se desideri installare questa pergola in giardino o sopra al tuo terrazzo dovrai rispettare alcune regole fondamentali, tra cui la presentazione della CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata).
Nel caso particolare in cui, invece, si desidera posizionarla all’interno di zone sottoposte a vincolo paesaggistico, è necessario rivolgersi preventivamente all’Ufficio di tutela del patrimonio del tuo Comune per ottenere un parere favorevole all’installazione.
Inoltre, la struttura dovrà sempre essere posizionata a non meno di 3 metri di distanza dai confini con i vicini e, per poter rientrare nell’edilizia libera, dovrà essere dotata di pannelli di copertura che non la ricoprano completamente, ma che lascino uno spazio libero necessario a far filtrare la luce del sole e l’acqua piovana.
I vantaggi della pergola fotovoltaica
Come hai potuto capire, installare una pergola fotovoltaica all’esterno della tua abitazione può comportare grandi benefici. Fra i principali, troviamo:
- la produzione di energia rinnovabile, grazie allo sfruttamento dei raggi solari;
- un significativo risparmio economico, grazie all’utilizzo dell’energia pulita prodotta dai pannelli solari;
- l’aumento delle superfici vivibili, che si possono utilizzare sia come ricovero per l’auto sia come comodo salottino all’aperto;
- la possibilità di realizzare la struttura senza dispendiosi interventi edilizi, recuperando parte dei costi sostenuti grazie ai bonus fiscali;
- l’incremento del valore dell’abitazione, grazie alla presenza di questo manufatto dal design contemporaneo;
- l’abbellimento estetico degli spazi esterni della casa;
- la possibilità di contribuire alla salvaguardia ambientale e di abbattere l’inquinamento, grazie alla scelta di mezzi elettrici ricaricabili attraverso la pergola fotovoltaica.
Quanto costa una pergola fotovoltaica e quanta energia produce?
Calcolare il costo della realizzazione di una pergola fotovoltaica dipende da molti fattori, fra cui le dimensioni della struttura, il numero di pannelli solari da installare, i materiali utilizzati e gli eventuali accessori, come gli impianti di illuminazione a LED o le coperture laterali.
A questo, va poi aggiunto il prezzo per l’acquisto e l’installazione dei pannelli solari, considerano però che si può rientrare dell’investimento fatto grazie all’energia prodotta dalla pergola (una pergola fotovoltaica di medie dimensioni produce circa 1,35 kW, valore che ovviamente cambia a seconda delle stagioni e del numero di ore in cui la pergola viene colpita dai raggi del sole).
Se vuoi installare una pergola fotovoltaica, richiedi subito un preventivo gratuito a Cridav Italia che saprà suggerirti la migliore soluzione per la tua abitazione.
Dai un’occhiata ai nostri prodotti e contattaci per saperne di più, oppure chiama il nostro numero verde gratuito 800 625 122.